giovedì 17 giugno 2010

Vieni e vedi, giovane!

Nessuno si senta negativo. Nessuno senta di non aver niente da dare. Nessuno infatti è così povero da non aver nulla da donare e nessuno è così ricco da non aver bisogno di qualcosa. Se fossimo consapevoli di questo principio, arriveremmo alla fraternità e alla condivisione.
VISIONE DI UN POWER POINT SULLA PROSPETTIVA DELLE COSE: la Terra che crediamo immensa, in realtà è solo un puntino azzurro nell'Universo. Un puntino fatto da sei miliardi di persone, con le loro gioie, i loro dolori, le loro guerre, i loro problemi. In continuo divenire.
Tutta la nostra vita va considerata alla luce dell'umiltà. Come Gesù ci ha parlati di umiltà?
Abbiamo così presentato esempi biblici che ci ricordavano l'atteggiamento umile di Gesù: servire, mettersi a disposizione, perdonare, abbassarsi, farsi piccoli scendendo un gradino sotto gli altri, non giudicare, confrontarsi. L'umiltà è la consapevolezza di essere al mondo per il mondo. Accettare di non aver avuto questa vita per caso e spenderla per mettere a frutto i doni che Dio ci ha fatto, al servizio di tutta l'umanità. Agire perchè gli altri abbiamo beneficio dalla nostra vita.
P.S. a breve le proposte di Padre Ottavio per un'estate cristiana.

0 commenti: