giovedì 13 maggio 2010

Vieni e vedi giovane

Incontro tenuto da Padre Gabriele.

Lc 24, 44-53
44 Poi disse: "Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi". 45 Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture 46e disse loro: "Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, 47e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. 48Di questo voi siete testimoni. 49Ed ecco, io mando su di voi colui che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto".
50 Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse.
51Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. 52Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia 53e stavano sempre nel tempio lodando Dio.
Qual è il significato dell'Ascensione? A cosa serve salire al cielo se poi diciamo che lui è rimasto con noi? Gesù prima di andare ci lascia lo Spirito Santo, oltre la fede. E ci dice di attendere che lo Spirito Santo si manifesti, prima di iniziare ad operare in nome suo. Deve essere un attesa gioiosa e fiduciosa. E' attendere che l'amore gratuito di Dio ci investa. Dobbiamo creare situazioni che favoriscano il suo manifestarsi. Ad esempio non dobbiamo avere paura della solitudine, del silenzio, della meditazione perchè in questi momenti possiamo riuscire a distinguere la voce di Dio che ci parla.
Lo Spirito è vita. E' la coscienza che ti fa sentire quanto sei grande, quanto Dio ha bisogno di te. La coscienza dello Spirito Santo ti consente di "dare" in maniera nuova e diversa.
Gesù sale al cielo ma rimane con noi. La sua ascesa è un invito a guradare il cielo. Questo ci permette di essere uomini e donne migliori e a ridimensionare quello che succede qui sulla terra.
Il Signore non tradisce le attese. Lo Spirito Santo si rivelerà a tutti coloro che lo sapranno aspettare.

0 commenti: