mercoledì 6 gennaio 2010

VII° incontro - Vieni e vedi giovane

Tra il Dio che è venuto e il Dio che verrà, c'è quello che VIENE ora. E perchè questo sia un vero Natale, immaginatevi che il volto del Bambino lasci spazio al volto degli emarginati. Gesù non nasce in gesso o legno. Gesù non nasce per essere adorato solo davanti ad un presepe o dentro una chiesa. Gesù lo accogli in una persona. E quella persona accoglie Gesù. Il Natale, se non accogliamo l'altro, è solo un teatrino.
Il sogno di Dio è che noi sappiamo accogliere Gesù.
Ci sarà difficile fino a quando la nostra vita sarà condizionata da quelle impalcature che ci impediscono di andare incontro all'altro come il profitto, il possesso e la competizione. Queste devono essere sostituite dalla gratuità, dalla generosità e dall'uguaglianza. In questo modo è Natale.
Solo se siamo d'accordo su questo possiamo davvero prepararci ad accogliere davvero il Natale e qualcuno: chi si trova nella povertà materiale, chi si sente solo, chi si sente vuoto...quella persona sarà per noi NATALE.
P.S. purtroppo il riassunto dell'incontro è arrivato un po' in ritardo. Augurandoci che sia stato un Santo Natale, speriamo che questa riflessione possa aiutarci anche alla fine di queste feste.

0 commenti: