venerdì 13 novembre 2009

II° incontro - Vieni e vedi giovane!

Lc 4,16-21 + Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore». Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
Parola del Signore
Gesù viene a liberarci. Gesù viene per essere contemplato più che adorato. Lui ci chiede di aprire il nostro cuore affinché possa mostrarci la sua misericordia per noi. Solo se facciamo esperienza del suo amore possiamo poi avere la forza di chiedere la sua liberazione. E l'esperienza di amore si realizza soprattutto nel servizio gratuito, in quello purificato dalla superbia, dal tornaconto, dall'orgoglio. La parola dice "Oggi si è compiuta questa lettura" e per oggi si intende proprio ogni giorno. Gesù viene ancora per liberarci dalle nostre paure che ci rendono diffidenti, competitivi, insicuri, isolati, ciechi.
Compito della settimana: scrivete ciò da cui vorreste essere liberati da Cristo. Scrivete delle vostre paure e chiedete a Dio di visitare il vostro cuore.

0 commenti: